Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Pubblicazioni



MIRELLA SCHINO

PUBBLICAZIONI - 2018





Monografie e curatele:



-          Ferdinando Ta­viani - Mirella Schino Il segreto della Commedia del'Arte, Firenze, Usher, 1982, seconda edizione Usher 1986 (traduzione francese: Contrastes, Carcassonne, 1984). Terza edizione Firenze 2007.

-          La Duse contro il teatro del suo tempo, saggio in appendice alla riedizione di Luigi Rasi, La Duse, (l’intero volume è stato curato da Mirella Schino), Roma Bulzoni, 1986;

-          Il teatro di Eleonora Duse, Bologna, Il Mulino, 1992 (premio Pirandello 1994).

-          Profilo del teatro italiano. Dal XV al XX secolo, Roma, NIS, 1995 (ultima ristampa: Carocci, novembre 2003)

-          Il crocevia sul ponte d’Era. Storie e voci da una generazione teatrale. 1974-1995, Roma Bulzoni, 1996.

-          Mirella Schino, con un gruppo di studio di studenti dell’Università dell’Aquila, Breve storia dell’Odin Teatret e dei suoi spettacoli, pp. 115-236, in Eugenio Barba, Il prossimo spettacolo (l’intero volume è stato curato da Mirella Schi­no e dal gruppo di studio), L’Aquila,Textus, 1999.

-          La nascita della regia teatrale, Roma, Laterza, 2003.

-          Racconti del Grande Attore. Tra la Rachel e la Duse, Città di Castello, Edimond, 2004

-          Iben Nagel Rasmussen, Il cavallo cieco. Dialoghi con Eugenio Barba e altri scritti. A cura di Mirella Schino e di Ferdinando Taviani, Roma, Bulzoni editore, 2006

-          Renzo Vescovi, Scritti dal Teatro Tascabile, a cura di Mirella Schino, Roma, Bulzoni, 2007.

-          Il teatro di Eleonora Duse. Nuova edizione riveduta e ampliata, Roma, Bulzoni, 2008;

-          Alchemists of the Stage. Theatre Laboratories in Europe, Holstebro-Wrocław-Malta, Icarus, 2009

-          Alchimisti della scena. Teatri Laboratorio del Novecento Europeo, Roma, Laterza, 2009.

-          Alquimistas do palco. Os Laboratórios tetrais na Europa, São Paulo, Perspectiva, 2012.

-          Iben Nagel Rasmussen, El caballo ciego. diálogo con Eugenio Barba y otros escritos, editores responsables:Mirella Schino y Ferdinando Taviani, La Habana, Ediciones Alarcos, 2011 (ISBN 978-959-7154-98-3)

-          Claudio Meldolesi, Pensare l’attore, a cura di Mirella Schino e Ferdinando Taviani, Roma, Bulzoni, 2013.

-          Il libro degli inventari. Odin Teatret Archives, Roma, Bulzoni, 2015.

-          Racconti del Grande Attore. Tra la Rachel e la Duse, Bologna, cue press, 2016

-          Iben Nagel Rasmussen, O cavalo cego : diálogos com Eugenio Barba e outros escritos, a cura di Mirella Schino e Ferdinando Taviani, São Paulo ,É Realizações, 2016.

-          L’età dei maestri. Appia, Craig, Stanislavskij, Mejerchol’d, Copeau, Artaud e gli altri, Roma, Viella, 2017

-          The Odin Teatret Archives, London-New York, Routledge, 2018

-          An Indra’s web. Appia, Craig, Stanislavskij, Mejerchol’d, Copeau, Artaud and the others, Holstebro-Wrocław-Malta, Icarus (di prossima pubblicazione, accettato dai revisori, pubblicazione prevista per l’agosto 2018)



Saggi:

Duse, Duse, “Alfabeta”, n.25, giugno 1981;

L’incendio del teatro, “Quaderni di teatro”, n. 16, maggio 1982.

Una eredità rifiutata, “Paragone/letteratura”, agosto 1983.

Il primo libro su Eleonora Duse, “Quaderni di teatro”, n.21-22, agosto-novembre 1983.

La Duse e la Ristori, “Teatro Archivio”, n.8, settembre 1984.

Profilo di una prima attrice di scuola, “Quaderni di teatro”, n.28, maggio 1985.

Luigi Delicati, Dizionario Biografico degli Italiani.

Fabrizio De Fornaris, Dizionario Biografico degli Italiani.

Ritorno al teatro. Lettere di Eleonora Duse ad Ermete Zacconi e a Silvio D’Amico, “Teatro Archivio”, n.10, settembre 1986.

La recherche de l’invraisemblance, in L’énergie de l’acteur, a cura di Ferdinando Taviani,   “Bouffoneries”, nn.15-16, 1987.

Sul “ritardo” del teatro italiano, “Teatro e storia”, n.4, aprile 1988

Lettere per andare altrove, “Ariel”, gennaio-agosto 1989.

Sul progetto teatrale dannunziano: un’ombra tra riformismo e Regia, in Gabriele D’Annunzio: grandezza e delirio nell’industria dello spettacolo. Atti del Convegno Internazionale. Torino, 21-23 marzo 1988, Genova, Costa & Nolan, 1989.

Sulla “tradizione” attorica. “Teatro e storia”, n.8, aprile 1990.

Da Santarcangelo a via Laura, “Ariel”, gennaio-aprile 1991;

Imagenes del antiguo teatro italiano, “Máscara”, Città del Messico, maggio 1990;

Il tempo di subito prima. Sovrappensieri nel “Castello di Holstebro”, “Teatro e storia”, n.12, aprile 1992;

La crisi teatrale degli anni Venti, in “Diffrazioni”, a cura di Luciana Martinelli, L’Aquila, Japadre editore, 1992;

Sull’Impresario di Gian Lorenzo Bernini, “Ariel”, maggio-ago­sto 1992.

Vicini e lontani. Appunti per uno studio sul teatro di Ponte­dera, “Teatro e storia”, n.14, aprile 1993;

Nota su “Cenere”: una linea continua di spezzature, “Teatro e storia” n.16, 1994.

L’arte del naufragio, in Henrik Ibsen, La signora del mare, a cura di Roberto Alonge, To­rino, Rosenberg, 1995.

Sakuntala tra gli ulivi, in “Paragone-letteratura”, giugno-agosto 1994, e, con il titolo Sakuntala amongst the olive trees, in “Asian Theatre Journal”, primavera 1996, vol.13, n.1.

Contrattore e attore-norma. Una proposta di continuità, “Tea­tro e storia” n.17, 1995.

Ríen, “Máscara”, Città del Messico, ott.’94-ott.’95.

Le spectacle de la naissance. Les répétitions d’Eugenio Bar­ba, “Alternative Théâtrales”, nn.52-53-54, dicembre 1996, gennaio 1997.

L’acquisto del teatro. Documenti sul caso Cortese (in La pas­sione teatrale. Studi per Alessandro d’Amico, a cura di Alessan­dro Tinterri, Roma, Bulzoni, 1997).

Racconto di un’ora. Eleonora Duse, Giuseppe Giacosa (in: Mate­riali per Giacosa, a cura di Roberto Alonge), Genova, Costa & No­lan, 1998.

I vecchi e i giovani. Quattro immagini dopo il Reencuentro Aya­cucho ‘98, “Conjunto. Revista de Teatro Latinoamericano”, La Habana, n.111, ottobre-dicembre 1998.

Hotel Pro Forma, Appendice 2000 della Enciclopedia Italiana, vol. A-LA, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2000.

Larvatus Prodeo. Due frammenti di viaggio, “Teatro e storia”, numero doppio 20-21, 2000.

Theatres, in “Sampark, Journal of global understanding”, numero monografico dedicato all’Italia, Calcutta, primo semestre 2000.

Geografie del teatro, in Appendice Duemila della Enciclopedia Treccani, 2000

Mutamenti elementari. Una nota sull’avvento della Regia, in “Teatro e Storia”, numero doppio 20-21, 2000.

E.T.A. Hoffmann e il teatro musicale, “Indice”, febbraio 2000.

Apparati per il volume Carlo Gozzi, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2000, pp.1-81.

Drammaturgia dell’elusione, “Teatro e storia”, n.21, 2001

Teorici, registi e pedagoghi, Storia del teatro Einaudi, vol.III, Torino, Einaudi, 2001, pp. 5-97.

Notiziario. “TEATRO E STORIA”, vol. 26, pp. 7-15;

Dossier, La via dell’India, a cura di Mirella Schino e di Stefania Menchini, “Teatro e Storia”, n. 24, 2002-03, pp.12-108.

Dossier Odin Quaranta, a cura di Mirella Schino, “Teatro e Storia”, n.25, 2005.

La corsa della Regina Rossa. Obiezioni e proposte sul problema dei “Teatri Laboratori”, “Teatro e Storia”, n. 26, 2006, pp.173-204 .

Il teatro del Novecento come specchio capovolto. In: Treccani Trevolumi. Roma:Istituto dell'enciclopedia Italiana Treccani (Roma, 2007)

Notiziario. “TEATRO E STORIA”, vol. 27, p. 7-15

Don Giovanni Trionfante, “Teatro e Storia”, n. 27, 2007, pp. 129-173

Continuità e discontinuità, in La regia teatrale. Specchio delle brame della modernità, a cura di Roberto Alonge, Bari, edizioni di pagina, 2007, pp. 247-275;

Copioni, frammenti e attori. In: NICOLA SAVARESE A CURA DI. In scaena. Il teatro di Roma antica, catalogo della mostra promossa dalla Soprintendenza Archeologica di Roma, Roma-Colosseo, 3 ottobre 2007-17 febbraio 2008;

Voci: attore, comicità, Commedia dell’Arte, Corneille, Eduardo De Filippo, farsa, Faust, Dario Fo, Macbeth, Mimo, Molière, Otello, Pirandello, Pulcinella, Racine, satira, scenografia, teatro, per l’Enciclopedia dei ragazzi Treccani, e per l’Enciclopedia Treccani Trevolumi (2007).

Notiziario. “TEATRO E STORIA”, vol. 27, p. 7-15

Diderot a Lampedusa, “Teatro e storia”, n. 28, 2007, pp. 145-173

Quel che resta, in “Prove di drammaturgia” (numero monografico: Le radici della regia), ottobre 2007

Notizie: L'Italia e i Maestri della scena. “TEATRO E STORIA”, p. 7-13

Sette punti fermi (pp.29-39) in L’anticipo italiano. Fatti, documenti, interpretazioni e testimonianze sul passaggio e sulla ricezione della grande regia in Italia tra il 1911 e il 1934, a cura di Mirella Schino, Carla Arduini, Rosalba De Amicis, Eleonora Egizi, Fabrizio Pompei, Francesca Ponzetti, Noemi Tiberio, “Teatro e storia”, n. 29, annale 2008, pp. 27-355;

Notizie: Grotowski 2009. “TEATRO E STORIA”, vol. 30, p. 7-17

La busta 23. Serie Grotowski, Odin Teatret Archives, “Teatro e storia- nuova serie”, 1, anno XXIII, vol. 30 (Annale 2009), 2010, pp. 171-209

Il posto della Duse, “Hystrio”, n.2. 2010. A. XXIII

Tecniche di tournée per Eleonora Duse, in Eleonora Duse. Viaggio intorno al mondo, a cura di Maria Ida Biggi, catalogo della mostra, Milano Skira, 2010, pp. 37-42.

Introduzione. Meldolesi, Torgeir e altri attori. TEATRO E STORIA, vol. 31, 2011, p. 7-16

Lettera sulle emozioni. L’offerta di un krapfen, “Teatro e Storia – nuova serie 2”, vol. 31, Annale 2010 (Roma 2011), pp. 139-147.

La parola regia, in Studi di Storia dello spettacolo. Omaggio a Siro Ferrone, a cura di Stefano Mazzoni, Firenze, Le Lettere, 2011, pp. 491-527.

Introduzione. Incomprensibilità e speranza. “TEATRO E STORIA”, vol. 32, Annale 2011 (Roma 2012),p. 7-21

Storia di una parola. Fascismo e mutamenti di mentalità teatrale, “Teatro e Storia”, vol. 32, Annale 2011 (Roma 2012),pp. 169-212.

Introduzione. Il dono del ritorno, “Teatro e Storia”, vol. 33, Annale 2012 (Roma 2013), pp. 7-19.

Introduzione. Roma, il diavolo, la periferia, “Teatro e Storia”, vol. 34, Annale 2013 (Roma 2014), pp. 7-20.

Lo schema del secondo giocatore. Su Jens Bjørneboe, il diavolo e l’Odin Teatret, “Teatro e Storia”, n. 34, Annale 2013 (Roma 2014), pp. 21-74.

Voce Alessandro d’Amico per il Dizionario Biografico degli Italiani.

Building the Archives of a Theatre Laboratory, “Studia Universitatis Babeş-Bolyai Dramatica”, 1/2014, march, pp. 415-424

Odin cincuenta: los espctàculos, “primer acto. Cuadernos de investigatión teatral”, n.346, 1/2014, pp. 29-37

Raccontare Grotowski, introduzioni a Gabriele Vacis, Awareness, Roma, Bulzoni, 2014, pp. 9-31

Quarant’anni - Teatro Tascabile di Bergamo, “L’indice dei libri del mese”, maggio 2014.

Marco De Marinis, “Il teatro dopo l’età dell’oro”, L’Indice dei libri del mese, giugno 2014.

Claudio Meldolesi, “Prove di drammaturgia”, novembre 2014, pp. 47-48

Jerzi Grotowski, “Testi 1954-1998”, “L’indice dei libri del mese”, febbraio 2015.

Dramma, in Letteratura Europea, a cura di Piero Boitani e Massimo Fusillo, volume II (generi letterari), pp. 259-269, UTET grandi opere, s.d.

Introduzione all’Annale 2014, “Teatro e Storia” n. 35, 2015, pp. 9-11

Dossier Odin Cinquanta, a cura di Mirella Schino, “Teatro e Storia”, n. 25, 2015.

La ragazza con la pistola. Spettatori dell’Odin, “Teatro e Storia”, n. 35, 2015, pp. 149-164.

“Teatro e Storia”, in Riviste di teatro e ricerca accademica. Un colloquio e un inventario, a cura di Gerardo Guccini e Armando Petrini, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2016, pp. 160-164.

Cincuenta años de espectáculos, in Iben Nagel Rasmussen, El caballo ciego. diálogo con Eugenio Barba y otros escritos, Buenos Aires, Eternos pasajeros, 2015, pp. 175-185

Ochenta escenas del Odin Teatret, in Iben Nagel Rasmussen, El caballo ciego. diálogo con Eugenio Barba y otros escritos, Buenos Aires, Eternos pasajeros, 2015, pp. 250-317

Introduzione all’Annale 2015, “Teatro e Storia”, n.36, 2015, pp. 7-20.

Cinquenta Anos de Espectáculos (A Vida Crônica), in Iben Nagel Rasmussen, O cavalo cego : diálogos com Eugenio Barba e outros escritos, a cura di Mirella Schino e Ferdinando Taviani, São Paulo ,É Realizações, 2016, pp. 201-213

Oitenta imagens do Odin Teatret. Álbum, in Iben Nagel Rasmussen, O cavalo cego : diálogos com Eugenio Barba e outros escritos, a cura di Mirella Schino e Ferdinando Taviani, São Paulo ,É Realizações, 2016, pp. 313-385

Teatro come bene comune. La regia al suo nascere e il Novecento, “Culture teatrali”, 2016, pp. 52-65.

Voce Luigi Rasi, Dizionario Biografico degli Italiani, 2016

Introduzione all’Annale 2016, “Teatro e Storia”, n.37, 2016, pp. 7-26.

ISTA-balena. Documenti e riflessioni sull’International School of Theatre Anthropology, “Teatro e Storia”, n. 37, 2016, pp. 207-240.

Introduzione all’Annale 2017, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp. 7-20

Introduzione al Dossier Teatri nel fascismo, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp. 61-66

Dal punto di vista degli attori. 1915-1921 e oltre, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp. 67-113

D’Amico-Tofano-Ridenti. Scheda, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp. 114-121

Teatro maggiore, teatro minore, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp. 122-131

Teatri-di-matita, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp.377-384



IN CORSO DI PUBBLICAZIONE:

Teatri di ricerca di fine Novecento e Commedia dell’Arte. in Commedia dell’Arte in Context, a cura di Christopher Balme, Stefan Hulfeld, Piermario Vescovo, Daniele Vianello, Cambridge University Press.





MIRELLA SCHINO

PUBBLICAZIONI - 2018





Monografie e curatele:



-          Ferdinando Ta­viani - Mirella Schino Il segreto della Commedia del'Arte, Firenze, Usher, 1982, seconda edizione Usher 1986 (traduzione francese: Contrastes, Carcassonne, 1984). Terza edizione Firenze 2007.

-          La Duse contro il teatro del suo tempo, saggio in appendice alla riedizione di Luigi Rasi, La Duse, (l’intero volume è stato curato da Mirella Schino), Roma Bulzoni, 1986;

-          Il teatro di Eleonora Duse, Bologna, Il Mulino, 1992 (premio Pirandello 1994).

-          Profilo del teatro italiano. Dal XV al XX secolo, Roma, NIS, 1995 (ultima ristampa: Carocci, novembre 2003)

-          Il crocevia sul ponte d’Era. Storie e voci da una generazione teatrale. 1974-1995, Roma Bulzoni, 1996.

-          Mirella Schino, con un gruppo di studio di studenti dell’Università dell’Aquila, Breve storia dell’Odin Teatret e dei suoi spettacoli, pp. 115-236, in Eugenio Barba, Il prossimo spettacolo (l’intero volume è stato curato da Mirella Schi­no e dal gruppo di studio), L’Aquila,Textus, 1999.

-          La nascita della regia teatrale, Roma, Laterza, 2003.

-          Racconti del Grande Attore. Tra la Rachel e la Duse, Città di Castello, Edimond, 2004

-          Iben Nagel Rasmussen, Il cavallo cieco. Dialoghi con Eugenio Barba e altri scritti. A cura di Mirella Schino e di Ferdinando Taviani, Roma, Bulzoni editore, 2006

-          Renzo Vescovi, Scritti dal Teatro Tascabile, a cura di Mirella Schino, Roma, Bulzoni, 2007.

-          Il teatro di Eleonora Duse. Nuova edizione riveduta e ampliata, Roma, Bulzoni, 2008;

-          Alchemists of the Stage. Theatre Laboratories in Europe, Holstebro-Wrocław-Malta, Icarus, 2009

-          Alchimisti della scena. Teatri Laboratorio del Novecento Europeo, Roma, Laterza, 2009.

-          Alquimistas do palco. Os Laboratórios tetrais na Europa, São Paulo, Perspectiva, 2012.

-          Iben Nagel Rasmussen, El caballo ciego. diálogo con Eugenio Barba y otros escritos, editores responsables:Mirella Schino y Ferdinando Taviani, La Habana, Ediciones Alarcos, 2011 (ISBN 978-959-7154-98-3)

-          Claudio Meldolesi, Pensare l’attore, a cura di Mirella Schino e Ferdinando Taviani, Roma, Bulzoni, 2013.

-          Il libro degli inventari. Odin Teatret Archives, Roma, Bulzoni, 2015.

-          Racconti del Grande Attore. Tra la Rachel e la Duse, Bologna, cue press, 2016

-          Iben Nagel Rasmussen, O cavalo cego : diálogos com Eugenio Barba e outros escritos, a cura di Mirella Schino e Ferdinando Taviani, São Paulo ,É Realizações, 2016.

-          L’età dei maestri. Appia, Craig, Stanislavskij, Mejerchol’d, Copeau, Artaud e gli altri, Roma, Viella, 2017

-          The Odin Teatret Archives, London-New York, Routledge, 2018

-          An Indra’s web. Appia, Craig, Stanislavskij, Mejerchol’d, Copeau, Artaud and the others, Holstebro-Wrocław-Malta, Icarus (di prossima pubblicazione, accettato dai revisori, pubblicazione prevista per l’agosto 2018)



Saggi:

Duse, Duse, “Alfabeta”, n.25, giugno 1981;

L’incendio del teatro, “Quaderni di teatro”, n. 16, maggio 1982.

Una eredità rifiutata, “Paragone/letteratura”, agosto 1983.

Il primo libro su Eleonora Duse, “Quaderni di teatro”, n.21-22, agosto-novembre 1983.

La Duse e la Ristori, “Teatro Archivio”, n.8, settembre 1984.

Profilo di una prima attrice di scuola, “Quaderni di teatro”, n.28, maggio 1985.

Luigi Delicati, Dizionario Biografico degli Italiani.

Fabrizio De Fornaris, Dizionario Biografico degli Italiani.

Ritorno al teatro. Lettere di Eleonora Duse ad Ermete Zacconi e a Silvio D’Amico, “Teatro Archivio”, n.10, settembre 1986.

La recherche de l’invraisemblance, in L’énergie de l’acteur, a cura di Ferdinando Taviani,   “Bouffoneries”, nn.15-16, 1987.

Sul “ritardo” del teatro italiano, “Teatro e storia”, n.4, aprile 1988

Lettere per andare altrove, “Ariel”, gennaio-agosto 1989.

Sul progetto teatrale dannunziano: un’ombra tra riformismo e Regia, in Gabriele D’Annunzio: grandezza e delirio nell’industria dello spettacolo. Atti del Convegno Internazionale. Torino, 21-23 marzo 1988, Genova, Costa & Nolan, 1989.

Sulla “tradizione” attorica. “Teatro e storia”, n.8, aprile 1990.

Da Santarcangelo a via Laura, “Ariel”, gennaio-aprile 1991;

Imagenes del antiguo teatro italiano, “Máscara”, Città del Messico, maggio 1990;

Il tempo di subito prima. Sovrappensieri nel “Castello di Holstebro”, “Teatro e storia”, n.12, aprile 1992;

La crisi teatrale degli anni Venti, in “Diffrazioni”, a cura di Luciana Martinelli, L’Aquila, Japadre editore, 1992;

Sull’Impresario di Gian Lorenzo Bernini, “Ariel”, maggio-ago­sto 1992.

Vicini e lontani. Appunti per uno studio sul teatro di Ponte­dera, “Teatro e storia”, n.14, aprile 1993;

Nota su “Cenere”: una linea continua di spezzature, “Teatro e storia” n.16, 1994.

L’arte del naufragio, in Henrik Ibsen, La signora del mare, a cura di Roberto Alonge, To­rino, Rosenberg, 1995.

Sakuntala tra gli ulivi, in “Paragone-letteratura”, giugno-agosto 1994, e, con il titolo Sakuntala amongst the olive trees, in “Asian Theatre Journal”, primavera 1996, vol.13, n.1.

Contrattore e attore-norma. Una proposta di continuità, “Tea­tro e storia” n.17, 1995.

Ríen, “Máscara”, Città del Messico, ott.’94-ott.’95.

Le spectacle de la naissance. Les répétitions d’Eugenio Bar­ba, “Alternative Théâtrales”, nn.52-53-54, dicembre 1996, gennaio 1997.

L’acquisto del teatro. Documenti sul caso Cortese (in La pas­sione teatrale. Studi per Alessandro d’Amico, a cura di Alessan­dro Tinterri, Roma, Bulzoni, 1997).

Racconto di un’ora. Eleonora Duse, Giuseppe Giacosa (in: Mate­riali per Giacosa, a cura di Roberto Alonge), Genova, Costa & No­lan, 1998.

I vecchi e i giovani. Quattro immagini dopo il Reencuentro Aya­cucho ‘98, “Conjunto. Revista de Teatro Latinoamericano”, La Habana, n.111, ottobre-dicembre 1998.

Hotel Pro Forma, Appendice 2000 della Enciclopedia Italiana, vol. A-LA, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2000.

Larvatus Prodeo. Due frammenti di viaggio, “Teatro e storia”, numero doppio 20-21, 2000.

Theatres, in “Sampark, Journal of global understanding”, numero monografico dedicato all’Italia, Calcutta, primo semestre 2000.

Geografie del teatro, in Appendice Duemila della Enciclopedia Treccani, 2000

Mutamenti elementari. Una nota sull’avvento della Regia, in “Teatro e Storia”, numero doppio 20-21, 2000.

E.T.A. Hoffmann e il teatro musicale, “Indice”, febbraio 2000.

Apparati per il volume Carlo Gozzi, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2000, pp.1-81.

Drammaturgia dell’elusione, “Teatro e storia”, n.21, 2001

Teorici, registi e pedagoghi, Storia del teatro Einaudi, vol.III, Torino, Einaudi, 2001, pp. 5-97.

Notiziario. “TEATRO E STORIA”, vol. 26, pp. 7-15;

Dossier, La via dell’India, a cura di Mirella Schino e di Stefania Menchini, “Teatro e Storia”, n. 24, 2002-03, pp.12-108.

Dossier Odin Quaranta, a cura di Mirella Schino, “Teatro e Storia”, n.25, 2005.

La corsa della Regina Rossa. Obiezioni e proposte sul problema dei “Teatri Laboratori”, “Teatro e Storia”, n. 26, 2006, pp.173-204 .

Il teatro del Novecento come specchio capovolto. In: Treccani Trevolumi. Roma:Istituto dell'enciclopedia Italiana Treccani (Roma, 2007)

Notiziario. “TEATRO E STORIA”, vol. 27, p. 7-15

Don Giovanni Trionfante, “Teatro e Storia”, n. 27, 2007, pp. 129-173

Continuità e discontinuità, in La regia teatrale. Specchio delle brame della modernità, a cura di Roberto Alonge, Bari, edizioni di pagina, 2007, pp. 247-275;

Copioni, frammenti e attori. In: NICOLA SAVARESE A CURA DI. In scaena. Il teatro di Roma antica, catalogo della mostra promossa dalla Soprintendenza Archeologica di Roma, Roma-Colosseo, 3 ottobre 2007-17 febbraio 2008;

Voci: attore, comicità, Commedia dell’Arte, Corneille, Eduardo De Filippo, farsa, Faust, Dario Fo, Macbeth, Mimo, Molière, Otello, Pirandello, Pulcinella, Racine, satira, scenografia, teatro, per l’Enciclopedia dei ragazzi Treccani, e per l’Enciclopedia Treccani Trevolumi (2007).

Notiziario. “TEATRO E STORIA”, vol. 27, p. 7-15

Diderot a Lampedusa, “Teatro e storia”, n. 28, 2007, pp. 145-173

Quel che resta, in “Prove di drammaturgia” (numero monografico: Le radici della regia), ottobre 2007

Notizie: L'Italia e i Maestri della scena. “TEATRO E STORIA”, p. 7-13

Sette punti fermi (pp.29-39) in L’anticipo italiano. Fatti, documenti, interpretazioni e testimonianze sul passaggio e sulla ricezione della grande regia in Italia tra il 1911 e il 1934, a cura di Mirella Schino, Carla Arduini, Rosalba De Amicis, Eleonora Egizi, Fabrizio Pompei, Francesca Ponzetti, Noemi Tiberio, “Teatro e storia”, n. 29, annale 2008, pp. 27-355;

Notizie: Grotowski 2009. “TEATRO E STORIA”, vol. 30, p. 7-17

La busta 23. Serie Grotowski, Odin Teatret Archives, “Teatro e storia- nuova serie”, 1, anno XXIII, vol. 30 (Annale 2009), 2010, pp. 171-209

Il posto della Duse, “Hystrio”, n.2. 2010. A. XXIII

Tecniche di tournée per Eleonora Duse, in Eleonora Duse. Viaggio intorno al mondo, a cura di Maria Ida Biggi, catalogo della mostra, Milano Skira, 2010, pp. 37-42.

Introduzione. Meldolesi, Torgeir e altri attori. TEATRO E STORIA, vol. 31, 2011, p. 7-16

Lettera sulle emozioni. L’offerta di un krapfen, “Teatro e Storia – nuova serie 2”, vol. 31, Annale 2010 (Roma 2011), pp. 139-147.

La parola regia, in Studi di Storia dello spettacolo. Omaggio a Siro Ferrone, a cura di Stefano Mazzoni, Firenze, Le Lettere, 2011, pp. 491-527.

Introduzione. Incomprensibilità e speranza. “TEATRO E STORIA”, vol. 32, Annale 2011 (Roma 2012),p. 7-21

Storia di una parola. Fascismo e mutamenti di mentalità teatrale, “Teatro e Storia”, vol. 32, Annale 2011 (Roma 2012),pp. 169-212.

Introduzione. Il dono del ritorno, “Teatro e Storia”, vol. 33, Annale 2012 (Roma 2013), pp. 7-19.

Introduzione. Roma, il diavolo, la periferia, “Teatro e Storia”, vol. 34, Annale 2013 (Roma 2014), pp. 7-20.

Lo schema del secondo giocatore. Su Jens Bjørneboe, il diavolo e l’Odin Teatret, “Teatro e Storia”, n. 34, Annale 2013 (Roma 2014), pp. 21-74.

Voce Alessandro d’Amico per il Dizionario Biografico degli Italiani.

Building the Archives of a Theatre Laboratory, “Studia Universitatis Babeş-Bolyai Dramatica”, 1/2014, march, pp. 415-424

Odin cincuenta: los espctàculos, “primer acto. Cuadernos de investigatión teatral”, n.346, 1/2014, pp. 29-37

Raccontare Grotowski, introduzioni a Gabriele Vacis, Awareness, Roma, Bulzoni, 2014, pp. 9-31

Quarant’anni - Teatro Tascabile di Bergamo, “L’indice dei libri del mese”, maggio 2014.

Marco De Marinis, “Il teatro dopo l’età dell’oro”, L’Indice dei libri del mese, giugno 2014.

Claudio Meldolesi, “Prove di drammaturgia”, novembre 2014, pp. 47-48

Jerzi Grotowski, “Testi 1954-1998”, “L’indice dei libri del mese”, febbraio 2015.

Dramma, in Letteratura Europea, a cura di Piero Boitani e Massimo Fusillo, volume II (generi letterari), pp. 259-269, UTET grandi opere, s.d.

Introduzione all’Annale 2014, “Teatro e Storia” n. 35, 2015, pp. 9-11

Dossier Odin Cinquanta, a cura di Mirella Schino, “Teatro e Storia”, n. 25, 2015.

La ragazza con la pistola. Spettatori dell’Odin, “Teatro e Storia”, n. 35, 2015, pp. 149-164.

“Teatro e Storia”, in Riviste di teatro e ricerca accademica. Un colloquio e un inventario, a cura di Gerardo Guccini e Armando Petrini, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2016, pp. 160-164.

Cincuenta años de espectáculos, in Iben Nagel Rasmussen, El caballo ciego. diálogo con Eugenio Barba y otros escritos, Buenos Aires, Eternos pasajeros, 2015, pp. 175-185

Ochenta escenas del Odin Teatret, in Iben Nagel Rasmussen, El caballo ciego. diálogo con Eugenio Barba y otros escritos, Buenos Aires, Eternos pasajeros, 2015, pp. 250-317

Introduzione all’Annale 2015, “Teatro e Storia”, n.36, 2015, pp. 7-20.

Cinquenta Anos de Espectáculos (A Vida Crônica), in Iben Nagel Rasmussen, O cavalo cego : diálogos com Eugenio Barba e outros escritos, a cura di Mirella Schino e Ferdinando Taviani, São Paulo ,É Realizações, 2016, pp. 201-213

Oitenta imagens do Odin Teatret. Álbum, in Iben Nagel Rasmussen, O cavalo cego : diálogos com Eugenio Barba e outros escritos, a cura di Mirella Schino e Ferdinando Taviani, São Paulo ,É Realizações, 2016, pp. 313-385

Teatro come bene comune. La regia al suo nascere e il Novecento, “Culture teatrali”, 2016, pp. 52-65.

Voce Luigi Rasi, Dizionario Biografico degli Italiani, 2016

Introduzione all’Annale 2016, “Teatro e Storia”, n.37, 2016, pp. 7-26.

ISTA-balena. Documenti e riflessioni sull’International School of Theatre Anthropology, “Teatro e Storia”, n. 37, 2016, pp. 207-240.

Introduzione all’Annale 2017, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp. 7-20

Introduzione al Dossier Teatri nel fascismo, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp. 61-66

Dal punto di vista degli attori. 1915-1921 e oltre, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp. 67-113

D’Amico-Tofano-Ridenti. Scheda, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp. 114-121

Teatro maggiore, teatro minore, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp. 122-131

Teatri-di-matita, “Teatro e Storia”, n.38, 2017, pp.377-384



IN CORSO DI PUBBLICAZIONE:

Teatri di ricerca di fine Novecento e Commedia dell’Arte. in Commedia dell’Arte in Context, a cura di Christopher Balme, Stefan Hulfeld, Piermario Vescovo, Daniele Vianello, Cambridge University Press.



 

Torna a Mirella Schino [Home]

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2018-pubblicazioni-Schino.doc)2018-pubblicazioni-Schino.doc54 kB

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it