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Pubblicazioni

Books

Comunicazione Politica, (eds), special issues: “Love and hate in politics. The emotionalization of Political Communication”, a. XIX, 1/2018, ISSN: 1594-6061.

Le campagne elettorali in Italia. Attori, strumenti, teorie, Roma-Bari, Laterza 2018.

Christina Holtz-Bacha, Edoardo Novelli and Kevin Rafter, (eds.), Political Advertising in the 2014 European Parliament Elections, UK, Palgrave McMillan 2017. ISBN- 13: 978-1137569806.

La democrazia del talk-show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia, Roma, Carocci 2016, ISBN 978-88-430-8085-4, 2016.

Con Stefano Nespolesi, a cura di, Cari elettori, care elettrici: le immagini della prima Repubblica nelle tribune della Rai, Roma, Rai Eri, , ISBN 978-88-397-1662-0, 2015.

Lezioni di propaganda. La voce dei protagonisti da Aristotele a Malcom X, Firenze, Milano, Le Monnier 2010. ISBN 978-88-00-74023-4.

Le elezioni del quarantotto. Storia, strategia e immagini della prima campagna elettorale repubblicana, Roma, Donzelli 2008. ISBN 978-88-6036-243-8.

 Con Giorgio Vasta, a cura di, Alberto Negrin, Niente resterà impunito. Il racconto della nostra storia in quarant’anni di scritte e manifesti politici, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli 2007.

La Turbo-politica. Trasformazione della comunicazione politica e della scena pubblica in Italia. 1945-2005, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli 2006.

C’era una volta il Pci. Autobiografia di un partito attraverso le immagini della sua propaganda, Roma, Editori Riuniti, 2000.

Dalla tv di partito al partito della tv. Televisione e politica in Italia 1960-1995, Firenze, La Nuova Italia, 1995. Menzione speciale Premio Diego Fabbri.

 
Books chapters

Novelli E, Rafter K., Alvares C., Verissimo I., Poulakidakos S., Veneti A., Triga V., Milioni D.L., Sammut C., Representations of the Economic Crisis and Austerity Politics, in Holtz-Bacha, C., Novelli , E.,and Rafter, K. (Eds.), Political Advertising in the 2014 European Parliament Elections. London, Palgrave McMillan 2017, pp. 57-80. ISBN- 13: 978-1137569806,2017.

Political Advertising in Italy, in Holtz-Bacha C., Just M.R. (Eds), The Routledge Handbook of Political Advertising, New York, Taylor & Francis/Routledge, 2017, pp. 152-164. ISBN-13: 978-1138908307

Themes, styles and tendencies of the European political poster. Analysis of the 2009 and 2014 European election campaigns, in Holtz-Bacha C., Johansson B, eds., Election Posters Around the Globe.Political Campaigning in the Public Space, Springer V8s, Berlin 2016, pp. 91-114. ISBN 978-3-319-32498-2

Rafter K., Novelli E, Hotz-Bacha C., More European but more negative. Political advertising in the 2014 European Parliament Elections, in Hotz-Bacha C., ed., Europawalkampf 2014, Springer Vs, Wiesbaden 2016, pp.35-56. ISBN 978-3-658-11019-2. Doi 10.1007/978-3-658-11020-8

La crisi e l’euroscetticismo al centro della campagna elettorale per le elezioni europee 2014, in Marinella Belluati, Paolo Caraffini (a cura di), L’Unione Europea tra istituzioni e opinione pubblica, Roma, Carocci, 2015, pp. 225-255. ISBN 978-88-430-7466-2.

Cari elettori, care elettrici, in Novelli E., Nespolesi S., (a cura di) Cari elettori, care elettrici: le immagini della prima Repubblica nelle tribune della Rai, Roma, Rai Eri, ISBN 978-88-397-1662-0, 2015, pp.13-23.

L’iconografia della violenza politica, in Angelo Ventrone, a cura di, I dannati della rivoluzione. Violenza politica e storia d’Italia negli anni Sessanta e Settanta, Macerata, Edizioni Università Macerata, ISBN 978-88-6056-217-3, 2010.

Leaderizzazione, pp.1194-1197, Campagne e propaganda, pp.1211-1217, Campagna permanente, pp.1217-1220, Political media events, pp.1230-1233, in Dario Edoardo Viganò, a cura di, Dizionario della comunicazione, Roma, Carocci, ISBN 978-88-430-5180-9, 2009.

La turbo politica: il nuovo scenario della comunicazione, in “Quale par condicio? Sintesi degli interventi al convegno sul monitoraggio del pluralismo politico a livello locale”, Corecom Toscana, 2009, pp.47-50.

Pubblicità e politica in Italia, in Giampiero Gamaleri, Ester M. Gandini, a cura di, Universo Pubblicità. Dal prodotto al brand, Roma, Edizioni Kappa, ISBN 978-88-7890-8774-1, 2008, pp.337-366.

Nemici interni, reali e virtuali, nell’Italia repubblicana, in Angelo Ventrone, a cura di, L’ossessione del nemico, Roma, Donzelli ISBN 88-6063-093-5, 2006, pp.137-146.

Sport, politica, mass media: il leader nell’arena, in Antonio Catolfi, Giorgio Nonni, a cura di, Sport e comunicazione, Urbino, Quattroventi, ISBN 88-392-0751-1, 2006, pp.197-205.

G8. La grande messa in scena. La competizione fra gli attori, la battaglia dei racconti, in Federico Boni, Marina Villa, a cura di, Dal rito all’evento. La copertura mediatica del G8 di Genova (luglio 2001), Milano, Edizioni Unicopli, ISBN 88-400-1044-0, 2005, pp. 205-216.

Politica e propaganda alla radio, in Enrico Menduni, a cura di, La Radio, Bologna, Baskerville, ISBN 88-8000-012-8, pp.283-292, 2002.

Politiche di offerta e di qualità: una breve storia, in Carlo Sartori, La qualità televisiva, Milano, Mondadori 1993, pp.275-286.

 
Journal Articles

Sfumature del razionale. La comunicazione politica emozionale nell’ecosistema ibrido dei media, in “Comunicazione Politica”, (eds), special issues: “Love and hate in politics. The emotionalization of Political Communication”, a. XIX, 1/2018, pp. 13-30, Doi: 10.3270/89735

The Italia Turrita: the origins and metamorphoses of a national allegory, “Visual Studies”, “Taylor and Francis”, ISSN: 1472. Under review.

The heart’s politics: history, evolution and success of a post-ideological political symbol, “The Poster Journal”, Special issue on political party imagery, ISSN: 20403704, Intellect, Bristol 2017, pp.79-100.

Sixty years of political talk shows on RAI: From educating viewers to party-democracy to entertaining them with social television, “Journal of Italian Cinema & Media Studies”, ISSN: 20477368, vol. 3, issues1-2, 2015, Bristol, Intellect, pp. 99-116.

Spot, trailer e videoclip: la creatività politica nell’era di internet, “Sociologia della Comunicazione”, ISSN 1121-1733, vol. 47, 2014, Franco Angeli, Milano, pp. 129-140.

L’arena pubblica discorsiva costruita dalla televisione italiana: numeri, generi, tendenze, “Problemi dell’informazione”, ISSN 0390-5195, Bologna, Il Mulino, vol.1, a. 2013, pp.77-101.

La democrazia del talk-show, “Studi Culturali”, ISSN 1824-369X, Bologna, Il Mulino, vol.3, a. 2012, anno IX, pp. 433-450.

Politica, spettacolo e televisione negli anni Ottanta, “Cinema e storia”, Soveria Mannelli, Rubettino, ISBN 987-88-498-3519-9, vol.1, a. 2012, anno I, pp. 157-173.

Lo spot politico e i generi della popolarizzazione, “Comunicazione Politica”, ISSN 1594-6061, Bologna,Il Mulino, vol.3, a. 2012, anno XIII, pp.479-505.

Satira, politica e televisione in Italia,“Comunicazione Politica”, ISSN 1594-6061, Bologna, Il Mulino,vol.1, a. 2012, anno XIII, pp.57-72.

Il volto della patria. Iconografia e narrazione simbolica della Nazione, “Comunicazione Politica”, ISSN 1594-6061, Bologna, Il Mulino,vol.1, a. 2011, anno XII, pp.111-120.

Novelli E., Lorenzo Mosca, La campagna elettorale europea sui manifesti dei partiti politici, “Comunicazione Politica”, ISSN 1594-6061, Bologna, Il Mulino, vol.1, 2010, anno XI, pp. 49-66.

La comunicazione elettorale fra fonti, storia e documenti, “Comunicazione Politica”, ISSN 1594-6061, Bologna, Il Mulino, vol.1, 2009, anno X, pp. 97-108.

Fra Fiction e realtà. Radici e continuità della propaganda politica in Italia, “Annali dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico” ISBN 88-900424-2-7, n. 11, 2008 a cura di Ermanno Taviani “Propaganda, cinema e politica”, pp. 65-75.

L’agenda e i temi della campagna elettorale 2008 sui quotidiani, “Comunicazione Politica”, Milano, Franco Angeli, ISSN 1594-6061, vol. IX, a. 2008, n. 2, pp. 207-218.

Comunicazione, il fattore C del governo Prodi, in “Aidem, rivista di critica della comunicazione”, Chimenti Editore, ISBN 88-6115-002-0, anno 1 vol 1, 2006, pp.123-160.

Reprasentation und Prasentation: Parteien, politiche Propaganda und Massenmedien im Italian der Ersten Republik, in Irene Chytraeus-Auerbach, Georg Maag, a cura di, Die italienische Mediendemokratie, “Kultur und Technik”, ISBN 3-8258-0110-1, n.06, Lit Verlag, Monaco, 2006, pp. 50-61.

Forza Italia: origini, trionfo e declino del partito televisivo, “Comunicazione Politica”, Milano, Franco Angeli, ISSN 1594-6061, vol. V, 2004, n. 1, pp. 143-154.


Berlusconi-Rutelli: ovvero il corto e il lungo, l'emozione e la ragione, il 1948 e il 2001, “Comunicazione Politica”, Franco Angeli, vol. III, a. 2002, n. 1, pp.116-121.

La televisione al potere?, “Passato e Presente”, n.33, 1994, pp.5-12,.
 
Rappresentazione della realtà e strategie comunicative nei volantini delle Brigate Rosse dal 1970 al 1978, in “Passato e Presente”, n. 16, pp. 81-106, 1988.

 
Prefazioni

Prefazione in: William Gambetta. I muri del lingo ’68. Manifesti e comunicazione politica in Italia, Roma, DeriveApprodi, 2014, ISBN:978-88-6548-099-1, pp. 5-11.


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Direttore: prof. Paolo D'Angelo
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