Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Attività di ricerca

I suoi campi di interesse riguardano la storia della comunicazione politica e della campagne elettorali, la trasformazione della scena pubblica e dei suoi attori e l’interazione fra media, informazione e sistema politico, con particolare riguardo alla realtà italiana. Nei suoi lavori uno spazio specifico ricoprono l’analisi dell’iconografia e della grafica  politica e lo studio dei materiali audiovisivi di propaganda e della comunicazione politica in genere.

Relazioni a convegni nazionali ed internazionali

Les eléctions italiennes 2018: les réseaux et les nouveaux codes esthetiques, relazione e partecipazione alla conferenza “Batailles d’images: la propaganda visuelle des eléction présidentielles francais 2017 et des élections législatives italienne 2018”, Meson de l’Italie, Citè Internationale Universitaire, Paris, 31 maggio – 1 giugno 2018

Politiche 2018: i nuovi parametri, attori e scenari della campagna elettorale, relazione e partecipazione al Convegno “Elezioni politiche e regionali 2017/18: proposte e strategie dei partiti, risposte elettorali e impatto sul sistema politico”, promosso da Sisp, Itanes, Sise, Dipartimento Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno 10-11 maggio 2018.

Leadership, partiti e sfera pubblica. La messa in scena televisiva, relazione e partecipazione al Seminario internazionale di studi: “Comunicazione Politica e Rappresentazione Mediatica tra Italia e Francia”, Università della Tuscia ,Viterbo 13-14 marzo 2018

La politica delle emozioni: diffusione e significati di un nuovo simbolo post-ideologico, relazione e partecipazione al 6° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica “Comunicare e fare politica nella democrazia pop”, Roma 14-16 dicembre 2017.

The Emotional Politcs: the Symbol of Heart in Political Communication, relazione e partecipazione al workshop internazionale “Emotional Publics and Political Feelings in Participatory Media”, Research Group New Media and Participatory Cultures, University of Amsterdam, 6 luglio 2017.

Publics, Aesthetics, and Models of Democracy Promoted by the Ibryd Public Sphere, relazione alla pre-conference “Varieties of Publics and Counterpublics”, 67th Annual Conference – International Communication Association, San Diego USA, 25-29 maggio 2017.

The politics of love: evolution and success of a post-ideological political symbol, relazione alla pre-conference “Populis, Post-trouth politics and Participatory Culture”, 67th Annual Conference – International Communication Association, San Diego USA, 25-29 maggio 2017.

Talk-show: the format of the public sphere. Aesthetics, historical dimension and audiences, paper selezionato, Media Mutation 9 – “The format Factor. Television Shows, Brands and Properties in the Global Television Scenario”, ECREA Television Studies Session, Università di Bologna 23-24 maggio 2017.

Discussant alla tavola rotonda con Lars Nord, Mid Sweden University, “Le elezioni americane in Europa”, 5 Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica, Urbino 15-17 dicembre 2016.

Estetiche, modelli ed effetti della messa in scena della democrazia, relazione International Congress “Contemporary films and media aesthetics. Culture, nature and technology in the 21st Century”, Università degli Studi Roma Tre, Roma 24-25 Novembre 2016.

Criticità e sostenibilità della nuova scena pubblica mediatica, relazione al XI Convegno nazionale AIS “Disuguaglianze, giustizia equità nel contesto globale”, Verona 10-12 ottobre 2016.

Coordinatore della sessione di Comunicazione Politica della sezione Pic-AIS all’interno della Giornata “Culture della sostenibilità. Sostenibilità delle culture”, Verona 10-12 ottobre 2016.
Televisione e spot, relazione al convegno “Il big bang di Silvio Berlusconi nella comunicazione elettorale italiana”, Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, Roma, 25 giugno 2015.

Comparative perspectives on news coverage and public discourse on the Euro crisis, partecipazione al “Methodological Workshop, Institute of Journalism”, University of Goeteborg, Sweden, 17-19 December 2014.

Eucamp2014: temi e immagini della campagna elettorale per le elezioni europee 2014, relazione al Convegno annuale Associazione Comunicazione Politica Italiana, “La comunicazione politica in Europa: tra populismi e antipolitica”, Università degli Studi di Catania, 11-13 Dicembre 2014.

L’Europa della crisi e dell’Euroscetticismo. Temi ed immagini della campagna elettorale delle Elezioni Europee 2014, XXVII Convegno Sisp, Università degli Studi di Perugia, Perugia 11 – 13 settembre 2014.

The good, the bad and the ugly? Rapresentations of the economic crisis in German, Italian and Irish political advertising, relazione alla Conference of the Centre d’Etudes Comparèes en Communication Politique et Publique, “Political Communication for the 2014 European Parliamentary Elections: which Europe for the Europeans?”,  Paris, 27-28 June 2014.

The Multilevel Impact of the Internet on Public Opinion, the Media and the Political System. The Case Study of the re-election of the Italian President Giorgio Napolitano”, “International Conference on Social Media and the Transformation of Public Space”, University of Amsterdam, Netherlands, 18-20 June 2014.

L’iconografia femminile dell’Italia, l’evoluzione di un modello, relazione al convegno internazionale “Le portrait politique, de 1914 à nos jours: propagande et contre-propagande”, Meson D’Italie, Cite Universitaire, Paris, 13-14 dicembre 2013

Il presidente del popolo di internet?, relazione al workshop “Società italiana e processi di mediatizzazione”, convegno AIS “La qualità del sapere sociologico”, Università degli studi di Firenze, Firenze 10-11-12 ottobre 2013.

The multilevel impact of the Internet on public opinion and the political system. The case study of the re-election of the President of the Italian Republic Giorgio Napolitano, relazione all’ECREA Political Communication Section  Conference “New trends in political communication. Evidence, teorie, implications, opportunities”, Università degli Studi di Milano La Statale, Milano 19-20 settembre 2013.

Chair del panel  Televisione e politica al XXVII Convegno Sisp, Università degli Studi di Firenze, Firenze 12 – 14 settembre 2013.

Political communication between truth and fiction, relazione alla Regional conference ICA/ACOP/AE-IC/UMA“Why should I trust you? Challenges for communication in times of crisis”,Università di Malaga, Málaga, 18-19 July 2013.

Spot , trailer e videoclip: i generi e le forme della popolarizzazione politica nell’era di internet, relazione al convegno “Futuri Creativi. La pubblicità che cambia fra culture digitali e culture globali”, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Pesaro 9-10 maggio 2013.

The role of the Italian television in the construction of the public arena. A qualitative and quantitative analysis on the popularization of political communication in Italy, relazione al 2Th Mid Term Conference ESA Research Network-32 Political Sociology :Political participation and Beyond, Università degli Studi di Milano La Statale, 30 novembre – 1 dicembre 2012.

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it