Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

AreaRicerca

AreaDidattica

AreaPersone

AreaRisorse

Attività didattica

SSD: M-PSI/01 - M-PSI/05

Anno Accademico 2014-2015

 

PSICOLOGIA GENERALE per LAUREA TRIENNALE

(6 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO
La ricerca psicologica e le sue metodologie di analisi

PROGRAMMA DEL CORSO: 

Introduzione alla ricerca psicologica e alle sue metodologie di analisi concettuale, ricerca osservativa e sperimentale. Analisi dei meccanismi cognitivi, motivazionali ed affettivi della mente umana: percezione, memoria, apprendimento, pensiero, comunicazione e linguaggio, motivazione, emozione. Applicazioni della ricerca psicologica nel lavoro, nell’educazione, nella comunicazione interpersonale, nei media e nella politica.

PROGRAMMA DI ESAME

I testi sono 3:

  • Legrenzi P. Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino, Bologna 2014.

Un testo a scelta fra i due seguenti:

  • Poggi I. (a cura di) 2008, La mente del cuore. Armando, Roma.
  • Castelfranchi C. 2005, Che figura. Emozioni e immagine sociale. Mulino Bologna.


Un libro a scelta fra quelli dell’elenco A
oppure
tre articoli in inglese, a scelta fra quelli dell’elenco B

Elenco A:

  • Adenzato M. e Meini C. (a cura di): Psicologia evoluzionistica. Bollati Boringhieri, Torino 2006.
  • Amadei.G. Mindfulness. Essere consapevoli. Il Mulino, Bologna 2013.
  • Anolli L., Mantovani F.: Come funziona la nostra mente. Apprendimento, simulazione e Serious Games. Il Mulino, Bologna 2011.
  • Antonietti A., Balconi M.: Mente ed economia. Come psicologia e neuroscienze spiegano il comportamento economico. Il Mulino, Bologna 2013.
  • Antonietti A.: Psicologia del pensiero. Il Mulino, Bologna 2013.
  • Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C.: La memoria. Il Mulino, Bologna 2013.
  • Berti A., Bottini G. e Neppi-Modona M., Elementi di neuroscienze cognitive. Carocci Roma 2006.
  • Bonini N., Del Missier F. e Rumiati R. (a cura di) 2008, Psicologia del giudizio e della decisione. Il Mulino, Bologna.
  • Bruno N., Pavani F., Zampini M. 2010, La percezione multisensoriale. Mulino Bologna.
  • Burattini E. e Cordeschi R., Intelligenza artificiale. Carocci Roma 2001.
  • Butterworth B., Intelligenza matematica. Rizzoli Milano 1999.
  • Caprara G.V.: Motivare è riuscire. Le ragioni del successo. Il Mulino, Bologna 2013.
  • Cardaci M.: Psicologia evoluzionistica e cognizione umana. Il Mulino, Bologna 2013.
  • Castelfranchi C. e Poggi I. 1998, Bugie, finzioni e sotterfugi. Per una scienza dell’inganno. Carocci, Roma.
  • Castelfranchi C. Mancini F. e Miceli M. a cura di 2002, Fondamenti di cognitivismo clinico, Bollati Boringhieri Torino.
  • Cornoldi C., 2006: I disturbi dell’apprendimento. Il Mulino, Bologna.
  • Cornoldi C., L’intelligenza. Il Mulino, Bologna.
  • De Beni R., Carretti B., Moè, A., Pazzaglia F.: Psicologia della personalità e delle differenze individuali. Il Mulino. Bologna, 2014.
  • Leone G. (a cura di) 2009, Le ambivalenze dell’aiuto. Unicopli, Milano.
  • Liotti G., Le opere della coscienza. Psicopatologia e psicoterapia nella prospettiva cognitivo-evoluzionistica. Raffaello Cortina, Milano 2001.
  • Miceli M.e Castelfranchi C., Le difese della mente. Carocci, Roma, 1994.
  • Misuraca R., Fasolo B. e Cardaci M., I processi decisionali. Il Mulino, Bologna 2007.
  • Moè A., Motivati si nasce o si diventa? Laterza Bari 2011.
  • Piattelli Palmarini M. 2008, Le scienze cognitive classiche: un panorama. Einaudi, Torino.
  • Rizzi R. (a cura di), Itinerari del rancore. Bollati Boringhieri, Torino 2007.
  • Rizzolatti C. e Sinigaglia C., So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina. Milano 2006.
  • Sloboda J.A., La mente musicale. Psicologia cognitiva della musica. Mulino, Bologna 1987.
  • Sotgiu I, Psicologia della felicità e dell’infelicità. Carocci, Roma 2013.

Elenco B:
articoli in inglese scaricabili dai seguenti siti web:
http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/inglese2.htm
http://www.comunicazione.uniroma3.it/it/page/25/_/___22


Altri testi in alternativa potranno essere comunicati in bacheca o concordati con la docente.

IL CORSO SI TIENE NEL PRIMO SEMESTRE

 

 

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE per LAUREA TRIENNALE e MAGISTRALE

(12 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO
Introduzione allo studio dei processi cognitivi, sociali ed affettivi coinvolti nell’attività comunicativa

PROGRAMMA DEL CORSO: 

Definizione di comunicazione. Gli elementi del processo comunicativo e i principali meccanismi della comunicazione nell’interazione faccia a faccia, scritta e nei media. Comprensione e produzione di testi scritti e di discorsi orali e multimodali. Meccanismi di comunicazione all’opera nell’ambiente di lavoro, nell’educazione, nella politica, nello spettacolo e in altri tipi di interazione.

PROGRAMMA DI ESAME

I testi sono 4:

  • Anolli I. Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna 2011.

  • Poggi I., Le parole del corpo. Introduzione alla comunicazione multimodale. Carocci, Roma 2006.

  • Castelfranchi C., Poggi I., Bugie, finzioni, sotterfugi. Per una scienza dell'inganno. Carocci, Roma 2012.

Un libro a scelta fra quelli dell’elenco: 

  • Bazzanella C. Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014.
  • Cacciari C. Psicologia del linguaggio. Il Mulino, Bologna 2011. 
  • Caselli C., Maragna S. e Volterra V. Linguaggio e sordità. Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell’educazione. Il Mulino, Bologna 2007. 
  • Giglioli P.P., Cavicchioli P. e Fele G. Rituali di degradazione. Anatomia del processo Cusani. Mulino, Bologna, 1997.
  • Diderot D. Paradosso dell'attore. Editori Riuniti, Roma, 1974. 
  • Orletti F. La conversazione diseguale. Carocci, Roma, 2000. 
  • Fele G. e Paoletti I. L’interazione in classe. Mulino, Bologna, 2003. 
  • Parisi D. (a cura di) Per una educazione linguistica razionale. Mulino, Bologna, 1979.
  • Poggi I. (a cura di) Le parole nella testa. Guida a un'educazione linguistica cognitivista. Mulino, Bologna 1987 (fuori stampa; reperibile presso la Biblioteca di Scienze dell’Educazione). 
  • Poggi I. La grammatica del significato. Un itinerario didattico. Mulino, Bologna, 1989.
  • Poggi I. (a cura di) La mente del cuore. Armando, Roma, 2008. 
  • Levorato M.C. Le emozioni della lettura. Mulino, Bologna, 1999. 
  • Lakoff G. Non pensate all'elefante. Fusi Orari, Milano, 2006.
  • Bara B. Pragmatica cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino 1999. 
  • Fiormonte D. Scrittura e filologia nell'era digitale. Bollati Boringhieri, Torino 2004. 
  • Battistelli P. (a cura di) Io penso che tu pensi… Le origini della comprensione della mente. Franco Angeli, Milano1997. 
  • Lakoff G. e Johnson M. Metafora e vita quotidiana. Bompiani, Milano 1998.
  • Aglioti S. e Fabbro F. Neuropsicologia del linguaggio. Il Mulino, Bologna 2006.
  • Laudanna A. e Voghera M. (a cura di). Il linguaggio. Laterza, Bari 2006.
  • Arcidiacono F. (a cura di) Conflitti e interazione in famiglia. Carocci, Roma 2007.
  • Russo Cardona T. e Volterra V. Le lingue dei segni. Carocci, Roma 2007.
  • Pennisi A. e Perconti P. (a cura di) Le scienze cognitive del linguaggio. Il Mulino, Bologna 2006.
  • Vicari S. e Caselli C. (a cura di) Neuropsicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna 2007.
  • Esposizione, in italiano, di quattro presentazioni (in inglese), a scelta, nell’ambito del Workshop “Foundation of Social Signals. An Outline”, Roma, 3-5 Dicembre 2009. Da vedere sul sito: http://sspnet.eu/virtual-learning-centre/sspnetrome09/
  • Esposizione, in italiano, di quattro presentazioni (in inglese), a scelta, nell’ambito del Workshop “International Workshop Political Speech - Ilparlato politico”, Roma, Novembre 2010. Da vedere sul sito: http://sspnet.eu/2010/11/international-workshop-political-speech-%E2%80%93-il-parlato-politico-roma-italy-2/
  • Esposizione, in italiano, di quattro presentazioni (in inglese), a scelta, nell’ambito del Workshop “Conflict and communication. Multimodal social signals of conflict and negotiation in humans, animals, and machines” 29-31 Ottobre 2013 - Roma, Italy . Da vedere sul sito: http://www.klewel.com/conferences/sspnet-roma-2013/
  • Tre articoli in inglese scaricabili dai seguenti siti web:

http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/inglese2.htm
http://www.comunicazione.uniroma3.it/it/page/25/_/___22

Altri testi in alternativa potranno essere comunicati in bacheca o concordati con la docente.

IL CORSO SI TIENE NEL PRIMO E NEL SECONDO SEMESTRE

 

 

PSICOLOGIA DELL'INFLUENZA SOCIALE per LAUREA MAGISTRALE

(6 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO
I processi cognitivi, affettivi e comunicativi dell'interazione sociale

PROGRAMMA DEL CORSO: 

Introduzione ai concetti generali della psicologia sociale. Potere e mancanza di potere, dipendenza e influenza sociale. Interazione  e relazioni sociali. Cognizione sociale e influenza. Gruppi, maggioranze e minoranze, conformismo e divergenza. Potere di e potere su, autoritarismo, autorevolezza, leadership. Opinioni, atteggiamenti, persuasione, argomentazione. Emozioni e interazione sociale. Educazione, persuasione, manipolazione e inganno. Comunicazione verbale e multimodale nelle relazioni personali, sul lavoro, nell’educazione, nella politica, nello spettacolo e in altri tipi di interazione.

PROGRAMMA DI ESAME

Alternativa A: 3 testi in italiano

Alternativa B: 1 testo in italiano + 1 testo in inglese

Alternativa A

Testo n° 1 a scelta fra i seguenti:

  • Attili G. Psicologia Sociale. Tra basi innate e influenza degli altri. Il Mulino, Bologna 2011
  • Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. L'influenza sociale. Il Mulino, Bologna 2012

Testo n° 2 a scelta fra i seguenti:

  • Cavazza N. La persuasione. Il Mulino, Bologna 2007
  • Haslam A.S., Reicher S.D., Platow M.J. Psicologia del leader. Identità, influenza e potere. Il Mulino, Bologna 2013
  • Fiske S. T. La cognizione sociale. Il Mulino, Bologna 2006 
  • Catellani P. Psicologia politica. Il Mulino, Bologna 2011 
  • Brown R. Psicologia sociale dei gruppi. Il Mulino, Bologna 2005
  • Ardone R.G., Chiarolanza C. Relazioni affettive. I sentimenti nel conflitto e nella mediazione. Il Mulino, Bologna 2007

Testo n° 3 a scelta fra i seguenti

  • Deconchy J.P., Dru V. L'autoritarismo, Il Mulino, Bologna 2011
  • Cianciabella S. Siamo uomini e caporali. Psicologia della disobbedienza. Franco Angeli, Milano, 2014
  • Morselli D., Passini S. Psicologia dell'obbedienza e della disobbedienza. Carocci, Roma 2010
  • Paolicchi P. Il fattore I. Per una teoria generale dell'imbecillità. Felici, Pisa 2006

 

Alternativa B

Testo n° 1 a scelta fra i seguenti:

  • Attili G. Psicologia Sociale. Tra basi innate e influenza degli altri. Il Mulino, Bologna 2011
  • Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. L'influenza sociale. Il Mulino, Bologna 2012

Testo n° 2 a scelta fra i seguenti:

  • Poggi I., D’Errico F., Vincze L., Vinciarelli A. (eds.) Multimodal Communication in Political Speech. Shaping Minds and Social Action. Springer Verlag, Berlin 2013
  • D’Errico F., Poggi I., Vinciarelli A., Vincze L. (eds.) Conflict and Negotiation - Social Research and Machine Intelligence. Springer Verlag, Berlin 2014
  • Conte R., Andrighetto G., Campennì M. Minding Norms. Mechanisms and Dynamics of Social Order in Agent Societies. Oxford University Press, Oxford 2014
  • Miceli & Castelfranchi, Expectancy & Emotion. Oxford University Press, Oxford 2014.


Altri testi in alternativa potranno essere comunicati in bacheca o concordati con la docente.

 

Torna a Isabella Poggi [Home]

 

 

Eventi e News

Martedì 24 Aprile - Lezione e ricevimento Novelli
Lunedì, 23 Aprile 2018 di Edoardo Novelli
Lezione Filosofia Teoretica 23 aprile
Domenica, 22 Aprile 2018 di Emanuela Fornari
Ricevimento prof.ssa Pompei del 26 aprile
Mercoledì, 18 Aprile 2018 di Anna Pompei
Prossimo ricevimento della dott.ssa Merlo
Mercoledì, 18 Aprile 2018 di Merlo Simona
Ultime due lezioni di Storia dell'Europa contemporanea
Mercoledì, 18 Aprile 2018 di Merlo Simona
Ricevimento studenti prof. Tota II semestre
Mercoledì, 18 Aprile 2018 di Anna Lisa Tota
Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it